Tanti modelli di penne, tanti prezzi diversi

I prezzi delle penne
Le penne sono tra gli oggetti più utilizzati ogni giorno, anche oggi che il computer ha di molto diminuito la frequenza della parola scritta. In ogni caso a scuola, all’università, in ufficio e anche a casa chiunque continua a scrivere bigliettini, annotazioni, diari, appunti, utilizzando una grandissima varietà di penne di ogni tipo. Si trovano anche tantissimi negozi che si dedicano alla vendita penne, anche online. Vista la grande offerta di questi prodotti i prezzi delle penne possono essere i più vari, anche perché ne esistono di ogni tipologia pensabile.

Penne di lusso
I prezzi delle penne dipendono anche dalla tipologia di penna di cui si tratta: esistono stilografiche realizzate con materiali pregiati e preziosi, così come penne biro di design, progettate dai più famosi architetti del mondo. La vendita di penne appartenenti a queste tipologie in genere avviene in negozi specializzati, che si occupano prevalentemente di oggetti di pregio, pensati per professionisti che amano siglare progetti o documenti di vario tipo utilizzando penne eleganti e sofisticate. Le stilografiche di marca e le biro più costose si considera spesso anche come regali, per i momenti più importanti della vita, come alcuni sacramenti o la laurea o l’ottenimento di un posto di lavoro prestigioso. Anche ora che la maggior parte degli scritti viene stampata al computer, moltissime persone si trovano a dover utilizzare una penna lussuosa per firmare solo i documenti più importanti. I prezzi delle penne di lusso sono decisamente alti, anche perché si tratta a volte di pezzi unici o numerati, che necessitano di un’estrema cura durante la costruzione o di utilizzare metalli preziosi, come l’oro o l’argento. Oppure portano la firma di grandi personalità del design; ma chiaramente non si tratta di oggetti prodotti in serie in grandi numeri.

Per per ogni giorno
Nella vita quotidiana capita a tutti di utilizzare una penna per scrivere la lista della spesa, o un biglietto da lasciare in cucina per avvisare che si tarda, o ancora di firmare per la consegna di un pacco. La vendita di penne per l’utilizzo quotidiano è quella che sicuramente comprende il maggior numero di penne vendute ogni singolo giorno. I prezzi delle penne comuni, quelle che si trovano al supermercato, sono di solito contenuti, inferiori a 2-3 euro, perché si tratta di prodotti industriali di serie, costruiti in numeri incredibili e con materiali durevoli, ma poco costosi, come la plastica o la gomma. Anche per quanto riguarda le penne di uso comune esistono delle versioni particolarmente belle, o con una scrittura molto precisa o con forma ergonomica. In questi casi i prezzi delle penne possono aumentare, fino a raggiungere la decina di euro, o anche di più. Chiaramente la scelta di una penna piuttosto che di un’altra dipende solo ed esclusivamente dai gusti personali e dalla praticità di ogni singolo modello. Anche solo in un supermercato si trovano decine di diversi modelli di penne tra cui scegliere.