Penne a sfera di alta qualità

Scrivere è passione. Scrivere è creatività. Scrivere è, talora, una necessità. In un epoca tecnologica in cui la scrittura è diventata un semplice pigiare sui tasti di un computer, lo strumento principe con cui vergare un foglio di carta sembra diventato obsoleto. Ma la penna a sfera, per chi ama anche solo scarabocchiare qualcosa per controllare lo stress, è un’amica insostituibile, soprattutto se di alta qualità.

La storia della penna

Molta strada è stata fatta dai tempi in cui gli Egizi iniziarono a vergare i fogli di papiro con delle cannucce appuntite. Vennero poi gli antichi Romani, che utilizzarono delle punte di metallo o steli vegetali per scrivere sulle pergamene. Attorno al VI secolo d.C. iniziò l’epoca delle vere e proprie penne. Sì, proprio le penne degli uccelli che, opportunamente temperate, servivano meravigliosamente allo scopo. Dal Medioevo in poi l’uso della penna d’oca divenne una prassi fino al 1800 e l’accoppiata penna-calamaio accompagnò generazioni di grandi scrittori. All’inizio del 900 del secolo scorso venne finalmente inventato uno strumento molto più agevole: la penna stilografica (famosissima la stilografica Montblanc). Questa si diffuse immediatamente, soppiantando le penne d’oca che divennero ben presto retaggio del passato. La vera svolta avvenne nei primi decenni del 1900, quando Laszlo Birò mise a punto la prima penna a sfera: comoda, leggera, economica e che riduceva al minimo le impertinenti macchie d’inchiostro che perennemente rovinavano fogli e dita.

Le penne a sfera oggi

Negli ultimi anni il mondo della penna a sfera ha subito notevoli cambiamenti, grazie soprattutto all’introduzione di tecnologie sempe nuove e ad una concezione estetica che abbini funzionalità e classe. Sempre più persone, dallo studente allo scrittore, dal libero professionista all’imprenditore, scelgono di utilizzare penne a sfera di alta qualità per sottolineare i loro momenti importanti. Se prendere qualche appunto su un foglietto risulta molto più piacevole utilizzando un’ottima penna a sfera, firmare un contratto decisivo o autografare il proprio libro con una penna di alta qualità, magari Montblanc, diventano davvero un’esperienza estremamente gratificante!

Le penne Montblanc

Uno dei brand che si possono definire storici per quanto riguarda la penna a sfera di alto livello e grande bellezza è sicuramente Montblanc. Gli strumenti di scrittura prodotti nei decenni da questa azienda abbinano da sempre una qualità inossidabile ad un’estetica di grande impatto. L’uso di materiali preziosi, l’aspetto estremamente sofisticato, l’estrema cura dei particolari e una notevole attenzione per la tecnologia fanno delle penne a sfera Montblanc un accessorio indispensabile per chi desidera un immagine di classe e di successo. La scorrevolezza del tratto di queste penne a sfera, che le rende estremamente funzionali, e l’utilizzo di inchiostri di notevole profilo dimostrano senza ombra di dubbio come anche un oggetto nato per essere solo pratico possa, con le dovute attenzioni, diventare un inseparabile ed inestimabile compagno dei momenti più prestigiosi della vita.