La penna a sfera e la sua storia

Oggi chi vuole comprare una penna a sfera non ha che l’imbarazzo della scelta tra oggetti nei grandi magazzini , negli ipermercati, negli store di cancelleria anche online.

questo tipo di penne oggi sono quelle più usate in assoluto e hanno rimpiazzato da tempo la penna stilografica che funzionava a inchiostro liquido.

La penna a sfera, conosciuta anche come penna biro dal nome del suo inventore il giornalista Bíró, è uno strumento di scrittura che funziona rilasciando dell’ inchiostro che si trova in un serbatoio interno con l’azione di rotolamento di una piccola sfera metallica che si trova sulla punta e passata sulla carta da la linea di scrittura. La sfera è solitamente in ottone, acciaio o carburo di tungsteno.

I prezzi delle penne biro inoltre sono molto convenienti ed è anche per questo oltre che per la facilità di scrittura che viene molto usata oggi.

László Bíró era un giornalista ungherese, e sprecava una grande quantità di tempo a riempire le penne stilografiche con l’inchiostro e a pulire le macchie sulle pagine, e notò che gli inchiostri usati per la stampa di alcuni giornali asciugavano invece molto rapidamente,e lasciavano la carta asciutta e anche senza sbavature.

Da questo decise di provare a creare una penna utilizzando questo inchiostro e con l’aiuto del fratello György, chimico, trovarono la formula per creare un inchiostro viscoso, da usare nella penna a sfera.

In questo modo unendo questi due elementi creò la penna biro e il 15 giugno 1938 depositò il brevetto della sua penna.

Da quella volta la penna biro divenne famosa in tutto il mondo e sopratutto per i prezzi delle penne biro molto inferiori a quelli delle penne stilografiche finora utilizzate.

Queste infatti erano formate da un manico, da un pennino e serviva un barattolino di inchiostro nel quale veniva intinto il pennino per scrivere, ma tutto ciò era abbastanza costoso e inoltre spesso l’inchiostro liquido faceva delle macchie sul foglio che non si potevano cancellare col rischio di dovere riscrivere tutto daccapo perdendo anche molto tempo.

Quindi la penna a sfera spopolò in tutto il mondo e ancora oggi viene apprezzata per le sue qualità e per i prezzi convenienti delle penne biro.